Esposizione alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Implicazioni e gestione del rischio anche in ambito sanitario e le novità normative connesse alla sicurezza dalle radiazioni per il paziente e per gli operatori

Panoramica del corso

Master di 2° Livello in Esposizione alle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Implicazioni e gestione del rischio anche in ambito sanitario e le novità normative connesse alla sicurezza dalle radiazioni per il paziente e per gli operatori

Cosa imparerai

L’obiettivo del master è fornire una  specializzazione nella gestione dei rischi e delle implicazioni in ambito sanitario connesse alla sicurezza dalle radiazioni per operatori e pazienti.

Il 26 agosto è entrato in vigore un decreto legislativo che individua gli elementi fondamentali nel settore della sicurezza contro i pericoli derivanti dalle radiazioni. Il master si pone l’obiettivo di formare gli addetti che lavorano nell’area diagnostica e terapeutica alla conoscenza della determinazione delle dosi di radiazioni generate nell’ambito sanitario. Si esplorerà in maniera dettagliata i rischi connessi all’utilizzo delle specifiche sorgenti inclusa la diversa natura delle radiazioni ionizzanti e no ionizzanti. Tale programma formativo viene progettato mostrando particolare interesse verso il paziente e all’operatore potenzialmente esposto, guardando alle nuove implicazioni etiche e legali legate al rischio clinico. Sarà infatti trattata una parte dell’area sanitaria del tutto inedita, prestando attenzione anche alla normativa legislativa. I temi introdotti dal nuovo decreto rispetto ai rischi connessi dall’Esposizione alle Radiazioni, indicano la diretta responsabilità del medico/preposto richiedente l’indagine diagnostica o la terapia. Analoga visione è posta all’operatore che ne giustifica la pratica e/o la esegue. Infatti l’assistenza stessa offerta dalle figure professionali connesse all’esame diagnostico (o terapeutico) non può prescindere dalla conoscenza del rischio che concerne l’esposizione del paziente.

Opportunità di carriera

In sintesi il Master, facendo leva sulla conoscenza della Fisica Sanitaria, si propone di formare gli addetti che coinvolgono l’area diagnostica e terapeutica a tutto ciò che riguarda la radioprotezione sanitaria, e in particolare alle esposizioni mediche in ambito radiologico (con risalto all’età pediatrica), inglobando le pratiche di chirurgia interventistica, la tomografia computerizzata, la medicina nucleare e la radioterapia oncologica.

Piano di studi

TematicaCreditiNumero
PRINCIPI BASE10
FONDAMENTI FISICI E RADIOBIOLOGICI10
RADIOPROTEZIONE10
RADIAZIONI NON IONIZZANTI5
DOSE ASSORBITA DALL’ESPOSIZIONE UMANA ALLE RADIAZIONI IONIZZANTI10
LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO10
SICUREZZA
Prova finale5