Gestione di impresa

Panoramica del corso

Il Corso di Laurea triennale in Gestione di impresa appartiene all’ambito delle scienze giuridiche e si divide in 5 indirizzi: statuario, economico digitale, marketing e vendite, management sportivo e immobiliare.

Cosa imparerai

Indirizzo statuario: fornisce una adeguata conoscenza di materie dell’area aziendale, economica, giuridica e matematica. L’obiettivo è fornire conoscenze nell’ambito della gestione di aziende tra le quali quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere e commerciali.

Indirizzo economia digitale: mira a fornire le conoscenze nell’ambito della gestione e del funzionamento di un’azienda con particolare riferimento all’economia digitale utile a rispondere alla new economy. Forma profili altamente professionali dal punto di vista digitale.

Indirizzo Marketing e vendite: il focus del corso di studi in Gestione di impresa a indirizzo marketing e
vendite punta a formare gli studenti nell’ambito del marketing diretto, della vendita, della creazione e
gestione di reti di vendita. Il risultato è un percorso di laurea moderno, pragmatico e incentrato su un mondo che è troppo spesso posto in secondo piano, risultando invece sempre più la chiave di successo delle imprese: le vendite.

Indirizzo in management sportivo: lo sport è impresa. Oggi più che mai in Italia le società sportive
richiedono figure professionali in grado di gestire gli aspetti organizzativi della società.
Il corso di laurea ad indirizzo management sportivo mira a formare professionisti in grado di soddisfare
questa domanda avendo a disposizione un piano di studi innovativo che permette di diventare professionisti dello sport business e lavorare a stretto contatto con le figure più conosciute del mondo dello sport.

Indirizzo immobiliare: negli ultimi anni l’Italia è stata la protagonista di un processo di
industrializzazione e rinnovamento nel campo dell’amministrazione immobiliare e in generale di tutto il
settore, permettendo di promuovere progetti di portata assai più elevata. Si rende pertanto necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione e il marketing strategico quali valori portanti, che si traducano in prassi operative, per assumere il ruolo di performance factors di lungo periodo, nello
sviluppo di un progetto di ambito immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in
cui si inserisce.

Opportunità di carriera

• imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per amministrazione e finanza;
  • organizzazione e automazione dei sistemi produttivi;
  • logistica, project management’ e controllo di gestione;
  • analisi di settori industriali;
  • valutazione degli investimenti;
  • marketing’ industriale.

Piano di studi

1° AnnoCreditiNumero
Economia politica8SECS-P/01