Scienze dell’Educazione e della formazione

Panoramica del corso

Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione ha l’obiettivo di formare lo studente in ambito pedagogico e formativo, offrendo conoscenze anche in materia filosofica, sociologica, psicologica e antropologica.

Risulta fondamentale conoscere i principali elementi che regolano il sistema di apprendimento e insegnamento nelle diverse fasi di crescita dell’individuo prendendo in considerazione e analizzando tutti i fattori determinanti come gli aspetti sociali, culturali ed economici e la singolarità di ogni individuo, in relazione anche alle possibili disabilità.

Cosa imparerai

Il percorso di studi fornisce tutte le conoscenze e le competenze per lavorare all’interno di aziende di vari settori e dimensioni; prendendo in considerazione lo sviluppo di nuove tecnologie e l’innovazione nel campo digitale. Il piano di studi proposto dal corso di laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale propone oltre alle “classiche” materie dell’ambito gestionale anche l’inserimento di materie che offrono conoscenze nell’ambito del marketing e delle sue strategie e tutto ciò che riguarda il business con occhio di riguardo all’avanzamento delle tecnologie.

Opportunità di carriera

I laureati, oltre ad acquisire i crediti necessari per conseguire la specializzazione nell’insegnamento della filosofia, delle scienze dell’educazione, della psicologia e della storia nelle scuole secondarie, potranno trovare lavoro in ambiti professionali che richiedono competenze in ambito educativo. e l’impegno a sostenere il processo formativo, rivolto ad aziende, enti e partner che lavorano in rete con le scuole e servizi educativi mirati; potranno inoltre utilizzare le competenze acquisite nell’ambito della didattica e della formazione mediatica e della comunicazione, in aziende che operano nella produzione di strumenti didattici e di servizi bibliotecari.

I laureati potranno lavorare come lavoratori in progetti culturali, nelle scuole e negli istituti, e in altre attività locali legate al terzo settore. Potranno inoltre lavorare come insegnanti, istruttori, insegnanti o formatori in aziende, posti di lavoro, scuole, centri di formazione e pubblica amministrazione. In particolare, le specializzazioni e le aree disciplinari più diffuse tra i laureati sono: sistema di scuole e istituzioni educative per la consulenza e la pianificazione della formazione degli insegnanti e del lavoro di orientamento diretto; didattica e orientamento in ambito didattico, formativo, extracurriculare e pedagogico, nonché conoscenze nell’ambito disciplinare delle discipline umanistiche nel complesso delle competenze e abilità didattiche.

Gli enti comunali, le istituzioni culturali pubbliche e private, i servizi educativi regionali variano per soggetto, età e bisogno; politiche, piani e animazione delle pratiche socio-culturali del territorio; formazione culturale, gestione della comunicazione interculturale, comunicazione interculturale nel processo di accoglienza degli immigrati nel Paese, ecc. Questo corso ti prepara per il ruolo di: Insegnanti e formazione professionale Personale scolastico

Piano di studi

1° AnnoCreditiNumero
Pedagogia generale12M-PED/01
Didattica generale12M-PED/03
Pedagogia sperimentale12M-PED/04
Teorie e metodologie delle attività motorie e riabilitative12MED-F/01
Educazione motoria e disagio sociale12MED-F/01
Lingua inglese6L-LIN/12
2° AnnoCreditiNumero
Psicologia generale12M-PSI/01
Pedagogia e didattica speciale9M-PED/03
Progettazione e valutazione didattica dei percorsi socio-pedagogici9M-PED/04
Pedagogia della marginalità e della devianza9M-PED/01
Insegnamento a scelta9
Teorie e tecniche dell’informazione e della comunicazione6L-ART/07
3° AnnoCreditiNumero
Metodologie dell’educazione professionale e progettazione degli interventi educativi9M-PED/04
Insegnamento a scelta9
Filosofia dei legami sociali e dinamiche di comunità12M-FIL/01
Storia sociale12M-STO/02
Prova di abilita’ informatica6INF/01
Prova Finale12