Moda ed Design

Panoramica del corso

Il Corso di Laurea in Moda e Design è finalizzato a formare profili professionali in grado di padroneggiare i linguaggi e le pratiche del settore design e a comprenderne e interpretarne i processi evolutivi.

Il design è uno dei campi più prolifici soprattutto in Italia grazie alla presenza di grandi aziende che ricercano figure professionali con un forte carattere imprenditoriale e che sappiano gestire le complessità dell’ambito tecnologico, organizzativo e competitivo.

Il corso offre la possibilità di affiancare allo studio teorico anche l’esperienza pratica.

 

Cosa imparerai

L’insegnamento è focalizzato sulla storia del design, sulla sua evoluzione e come lo sviluppo sociale sia stato determinante all’interno del mondo della moda, nel corso dei secoli fino ad arrivare ai nostri giorni.

Opportunità di carriera

Il corso forma le seguenti personalità professionali:

1. I designer sono in grado di progettare e progettare elementi di collezione che hanno le seguenti funzioni: assistente e/o collaboratore alla direzione artistica del brand assistente del team di raccolta nello sviluppo del modello; collaboratore nelle attività di progettazione e sviluppo (uomo prodotto) Collaborare alla pianificazione delle collezioni, predisponendo le variazioni necessarie per raggiungere diversi segmenti di mercato;

2. Designer in ambito commerciale (es. visual merchandising), nel settore dell’editoria specializzata (riviste, case editrici, studi fotografici), nel settore culturale territoriale (esposizioni in enti museali, fondazioni e centri di promozione della moda), con le seguenti funzioni : assistente alla progettazione del display del prodotto nell’ufficio visual merchandising; assistente stilista, redattore nel settore editoriale responsabile di eventi, mostre e mostre.

3. I produttori coniugano managerialità e pianificazione per sostenere l’internazionalizzazione dei mercati e lo sviluppo delle competenze di gestione delle risorse umane. I percorsi formativi offerti saranno frequentati da persone di diversi livelli organizzativi (dai dirigenti agli impiegati) e di diversi settori produttivi e di servizi, che hanno espresso un bisogno di formazione realizzata su questi temi di interesse professionale.

Piano di studi

1° AnnoCreditiNumero
Fondamenti di informatica e matematica12
Fondamenti di disegno8
Metodologie progettuali per il Design8
Storia del Design8
Concept Design8
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design6
2° AnnoCreditiNumero
Valutazione economica dei prodotti e dei progetti10
Storia dell’arte moderna6
Marketing strategico e operativo6
Interior design8
Laboratorio di digital modelling8
Laboratorio di design del prodotto 18
Metodologie della cultura visuale8
3° AnnoCreditiNumero
Laboratorio di design degli spazi espositivi6
Antropologia della cultura e del progetto6
Laboratorio di design del prodotto 28
Teorie delle arti contemporanee6
Strategie di comunicazione8
Storia dell’arte contemporanea6
Inglese per il disegno industriale6