Management e consulenza aziendale

Panoramica del corso

 

Un percorso formativo caratterizzato da un’impronta fortemente internazionale che permette agli studenti di acquisire nozioni inerenti alla gestione delle imprese e delle loro dinamiche interne.

Gli ambiti che vengono approfonditi durante il Corso di Laurea sono diversi;  economico-aziendale utile allo sviluppo di competenze in ambito di analisi dei processi economici e finanziari all’interno di aziende, informatico utile all’elaborazione delle informazioni, quello giuridico in merito all’approfondimento dell’ambito della regolamentazione delle imprese.

Guardando con particolare attenzione alla sfera dei contratti, delle obbligazioni, dei rischi finanziari e diritto al lavoro e commerciale.

Cosa imparerai

Il corso di laurea mira a far acquisire agli studenti conoscenze in ambito della pubblica amministrazione, e della digitalizzazione legate alla creazione e alla gestione di imprese sia pubbliche che private, mettendo i risalto i processi informativi mira a saper gestire tutti i rischi e le problematiche legate alle imprese.

Lo scopo è quindi creare figure altamente professionali che sappiano occupare posizioni dirigenziali, gestendo al meglio il rapporto impresa/clientela conoscendo i processi evolutivi del mercato non solo in chiave nazionale ma anche internazionale, possedendo spirito di iniziativa e intraprendenza.

Opportunità di carriera

Seguendo le esigenze del mercato del lavoro nel periodo di consultazione con le parti sociali, il corso offre la possibilità, attraverso l’accesso alla professione di dottore commercialista, di fornire consulenza e supporto alle imprese pubbliche, alle strutture contabili produttive pubbliche e private e alle imprese.

I laureati in Gestione e Consulenza Aziendale, infatti, potranno sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, anche se provengono da professioni regolamentate e in possesso di un diploma triennale (come Dottori Commercialisti o Consulenti del Lavoro), oppure da professioni non regolamentate.

Gli studenti, infatti, avranno tutte le competenze necessarie per intraprendere una carriera autonoma nel campo della consulenza economica aziendale, compresa la professione di commercialista e revisore dei conti, professione accessibile solo previa iscrizione nell’apposito albo: poiché questo corso è soggetto al quanto previsto dalla convenzione del 2010 tra il MIUR e l’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti, potrà essere oggetto di specifica convenzione con ordini territoriali e contribuire allo svolgimento di un tirocinio facente parte dello studio.

Oltre ai tradizionali ambiti di attività (contabile, fiscale, finanziario, gestionale e aziendale), i laureati in consulenza aziendale e di direzione potranno scegliere di inserirsi, attraverso percorsi formativi e stage specifici convenzionati con aziende italiane e straniere altamente qualificate. 

Piano di studi

1° AnnoCreditiNumero
Programmazione, Bilanci e Controllo delle Imprese6
Management Strategico, imprenditorialità e Organizzazione di Impresa12
Responsabilità sociale delle Imprese6
Analisi dei Mercati Finanziari6
Cyber security and Data Protection Regulation12
Business English6
2° AnnoCreditiNumero
Economia dell’Innovazione e dei Settori Produttivi6
Metodologie quantitative per l’analisi d’Impresa6
Legislazione d’Impresa e Diritto dell’Economia12
Data Management8